Servizi

Eros Sormani | Software developer e IT consultant


Mi occupo di sviluppo software su misura e di creazione, implementazione e mantenimento di infrastrutture digitali.

Dettaglio servizi

Mi occupo di progettazione e sviluppo di soluzioni web su misura (sistemi e piattaforme gestionali, CMS, CRM, e-commerce, ecc..), prevalentemente con tecnologia Microsoft .Net e database SQL SERVER, nonché di creazione, implementazione e mantenimento di infrastrutture digitali.

Realizzo applicazioni uniche e fortemente competitive in termini di costi anche rispetto a package preconfezionati.

Il mio obiettivo è di ricercare la soluzione più adeguata ad ogni contesto al minor costo possibile e nel pieno rispetto dei requisiti di progetto.

Quando possibile integro i miei progetti con gli applicativi, l’infrastruttura tecnologica ed i data warehouse aziendali.

La caratteristica fondamentale delle mie applicazioni è la manutenibilità, ovvero la facilità di apportare modifiche per manutenzione correttive, adattative o perfettive. La semplicità d’uso ed il rapido processo di apprendimento contraddistinguono le mie soluzioni: le interfaccia grafiche sono intuitive, essenziali, piacevoli da utilizzare e realizzate nel rispetto di precise regole di usabilità.

Di seguito alcune implementazioni di cui mi sono occupato:

  • Integrazione con API di WhatsApp, Microsoft 365, Facebook;
  • Piattaforme di messaggistica SMS, WhatsApp;
  • Generatori di PWA (Progressive Web App) per tour virtuali e visite creative a parchi naturali;
  • Sistemi per la gestione di eventi, iscrizioni e biglietteria;
  • Sistemi di ticketing per la gestione delle manutenzioni e degli interventi;
  • Software per il management di Newsletter sviluppato secondo una metodologia orientata alle Campagne di e-mail marketing;
  • E-commerce;
  • Piattaforme per la gestione delle adozioni scolastiche da parte di editori;
  • Software per la gestione di gare di atletica leggera;
  • Programmi di web scraping per l’estrazione di informazioni da siti web;
  • Applicativi per la generazione di reportistica avanzata basata su modelli MS Word, Excel e PDF;
  • Gestionale per gestionedella “prima nota” scolastica con rilascio di ricevute e attestazioni;
  • Project Management Software.

In collaborazione con partner qualificati, progetto, realizzo e implemento soluzioni IT per aziende di piccole e medie dimensioni.

Accompagno lo sviluppo dei miei progetti offrendo servizi di hosting e noleggio di server dedicati o in cloud.

In collaborazione con un team di specialisti, mi occupo del dimensionamento dell’infrastruttura. dell’aggiornamento, controllo delle performances e risoluzione di eventuali problemi.

I server sono ospitato presso un Datacenter ubicato sulla costa meridionale del Regno Unito.

Grazie a connessioni internet di secondo livello (Tier 2) con failover, backup ridondanti, UPS, generatori di riserva, monitoraggio 24/7, offro una garanzia di uptime del 99.9%.

I server sono costantemente monitorati da sistemi di monitoraggio esterni. Nel caso in cui tali sistemi identificano un problema, tecnici specializzati sono immediatamente avvertiti per risolvere il problema.

Credo fermamente nella teoria del costruzionismo di Seymour Papert per cui l’apprendimento è più efficiente e proficuo se avviene mediante la produzione, da parte di chi apprende di artefatti cognitivi ovvero di oggetti concreti e reali.

Nella teoria del costruzionismo il computer diventa uno strumento di apprendimento che permette agli studenti di formare le proprie conoscenze e idee in modo attivo e partecipe.

In tale contesto propongo nella Scuola Primaria percorsi di CODING FOR FUN con l’obiettivo di porre i bambini in condizione di sviluppare il pensiero computazionale ossia l’attitudine mentale volta alla risoluzione di problemi seguendo un metodo ed utilizzando strumenti specifici.

Nel laboratorio, lo sviluppo di tale propensione viene veicolato attraverso la programmazione in un contesto di apprendimento stimolante e divertente.

Vuoi parlarmi del tuo progetto?

contattami per richiedermi informazioni o un preventivo

Torna su