Prapare innanzizitutto un file di excel che contenga in una colonna il percorso completo delle immagini ed in cui il backslash (\) dovrà essere sostituito con un doppio backslash (\\). Ad esempio:
C:\\immagini\\img01.jpg
C:\\immagini\\img02.jpg
C:\\immagini\\img03.jpg
C:\\immagini\\img04.jpg
Aprire quindi Word, portarsi sul tab Lettere e quindi su “Inizia stampa unione” e selezionare “Lettere o etichette”: in questo esempio creeremo delle etichette con formato 1/4 A4 per cui per ogni foglio A4 verticale avremo 4 etichette.
Dal tab Lettere cliccare su “Seleziona destinatari” e quindi selezionare l’lenco Excel prima creato.
Salviamo il documento in formato .doc, documento di Word 97-2003, perché purtroppo il nuovo formato .docx contiene dei bugs che compromettono il funzionamento delle operazioni che seguiranno.
Inserire un’immagine test prestando attenzione di selezionare come modalità di inserimento “Collega al file”. Ridimensionare poi l’immagine a piacimento.
Cliccare la combinazione di tasti ALT+F9 in modo da visualizzare il codice di inserimento che sarà del tipo:
{ INCLUDEPICTURE “../Pictures/icone/images45WNN5R1.jpg” * MERGEFORMAT \d}
Sotto tale codice inserire il campo unione corrispondente all’immagine
Sostituire quindi il nome dell’immagine nel codice INCLUDEPICTURE con il campo unione (taglia e incolla).
Selezionare la porzione di codice { MERGEFIELD IMMAGINE_1} e premere CTRL+F9 per racchiuderlo tra parentesi graffe.
Inserire l’istruzione IF TRUE prima di { MERGEFIELD IMMAGINE_1}
Premere quindi su “Aggiorna etichette” per aggiornare tutte le etichette presenti sul foglio.
Concludere quindi il processo cliccando su “Finalizza e unisci” -> Modifica singoli documenti.
Per visualizzare le immagine premere ALT+F9