Pochi giorni fa ho perso più di una giornata per comprendere e risolvere un problema con la visualizzazione del contenuto di una campo Money in SQL SERVER 2008.
In particolare sul server di sviluppo il delimitatore dei decimali era la “,” (virgola) mentre sul server di produzione il “.” (punto).
Per cui ad esempio sul server di sviluppo veniva restituita una valuta con il seguente formato “1500,13” mentre sul server di produzione ottenevo “1500.13”.
E’ da notare che le impostazioni internazionali di Windows erano le stesse così come la lingua e le impostazioni dell’istanza di SQL SERVER.
Dopo aver perso non poche ore nel controllare le differenze tra le istanze di SQL SERVER mi sono accorto che Windows permette di personalizzare la visualizzazione della valuta così come dei numeri. Per scegliere il formato desiderato è sufficiente dal pannello di controllo accedere all’ “Orologio e opzioni internazionali” e quindi selezionare “Paese e lingua”. Nelle “Impostazioni aggiuntive” di “Paese e lingua” è possibile modificare il formato di visualizzazione dei numeri, della valuta, dell’ora e della data.
Nulla di più semplice ma occorre saperlo …