blog}

Installare il driver ODBC per Oracle XE in Windows

L’installazione del driver ODBC per Oracle 11g XE (express edition ma le istruzione che seguono possono essere facilmente generalizzate alle altre edizioni di Oracle) richiede alcuni semplici accorgimenti che è necessario conoscere. Innanzitutto è necessario scaricare il driver dai seguenti link:

Ovviamente se la versione di Oracle non fosse la 11, sarebbe necessario scaricare i file corrispondenti alla versione installate.

Una volta scaricati i driver sopra indicati è necessario decomprimerli e mettere i file e le cartelle in essi contenuti in uno stesso direttorio. Supponiamo che sia c:\oracle\instant_client_11.

Aprire quindi il CMD con provilegi amministrativi ed eseguire il seguenti comando:

c:\oracle\instant_client_11\odbc_install.exe

In caso di errore o di presenza del driver si potrebbe procedere con la sua rimozione (c:\oracle\instant_client_11\odbc_uninstall.exe) e successiva installazione.

E’ ora necessario aggiungere la variabile di sistema TNS_ADMIN che indica il percorso del file tnsnames.ora di Oracle.

Nel mio caso per Oracle 11g XE su Windows 8.1 tale file si trova in 

C:\oraclexe\app\oracle\product\11.2.0\server\network\ADMIN

Aggiungere quindi la variabile di sistema TNS_ADMIN con valore C:\oraclexe\app\oracle\product\11.2.0\server\network\ADMIN come indicato nella figura:

Conclusa questa operazione il driver dovrebbe essere correttamente installato:

ti è piaciuto l'articolo? condividi

sharing my ICT knowledge and expertise through the documentation of my experiences

Eros Sormani

Mi occupo di progettazione e sviluppo di soluzioni software e di creazione, implementazione e mantenimento di infrastrutture digitali

Altri Articoli del BLOG

Torna su