Dopo circa 1 anno di lavoro su hosting e server dedicati di Arvixe mi sembra doveroso riportare la mia esperienza e giudizio.
La prima cosa che mi preme sottolineare è che purtroppo l’assistenza tecnica offerta non è sempre professionale e le risposte fornite sono del tutto inconsistenti con i problemi segnalati. A titolo di esempio ho perso circa 1 mese nella gestione di un ticket che ho aperto per segnalare un problema di licenza su un componente di terze parti che l’assistenza diceva essere installato sul server che ospitava l’applicazione. In realtà si è scoperto che il componente non era installato sul server.
Sempre riguardo l’assistenza, la tempistica di chiusura dei ticket è aumentata in modo considerevole ed oggettivo negli ultimi 2 mesi. Ad oggi mi trovo una richiesta ancora aperto dopo 3 giorni e che sollecito giornalmente.
Se il rapporto caratteristiche/prezzo dei piani di hosting è elevato purtroppo non vale la stessa cosa per il rapporto qualità/prezzo. Così sconglio vivamente i piani “personal” per applicazioni professionali. Considerato il fatto che lo spazio è condiviso con molte altre applicazioni la risposta dei server non è sempre costante ed in alcuni casi la lentezza delle risposte è insopportabile e causa ovviamente errori nelle applicazioni.
Un po’ meglio sono i piani “business” anche se ovviamente molto più costosi ma la latenza delle risposte è comunque e soventemente troppo elevata.
Per quanto concerne i database invece, è bene tenere presente che risiedono sullo stesso server che ospita gli hosting e che le connessioni multiple sono limitate.
Un punto a favore di Arvixe è invece la possibilità di configurare lo spazio a proprio piacimento e molto facilmente.
Concludendo il post il mio giudizio su Arvixe è 7 punti su 10.