Spesso sorge l’esigenza di impedire al sito di produzione di rispondere alle richieste di pagina per poter svolgere agevolmente le operazioni di aggiornamento o distribuzione di un applicazione web.
In tale contesto gli utenti dovranno così essere reindirizzare ad una pagina di “Sito in muntenzione”; cioò permette di evitare errori che potrebbero verificarsi quando le modifiche sono completate solo parzialmente.Il modo più semplice per assolvere a tale necessità è di seguire quanto riportato nell’articolo http://msdn.microsoft.com/it-it/library/ff925031.aspx, ovvero
- Creare un file denominato App_offline.htm (di dimensioni maggiori di 512 byte) e includervi un messaggio per comunicare agli utenti che il sito non è disponibile perché è in fase di aggiornamento.
- Posizionare il file App_offline.htm nella cartella radice del sito Web di destinazione.Di fatto questa feature era già presente nella versione 2.0 di ASP.NET. La presenta della pagina app_offline.htm provoca lo shutdown dell’Appdomain e diventa l’unica pagina vista da chiunque tenti di connettersi al sito.